Come si faceva il sapone in casa


Eravamo a pranzo. Decisi così di mettere mano alla registrazione di note vocali per ricavare dell'utile dal momento caffè. Con delle poche domande mirate, la conversazione tra la famiglia e le mie due nonne si è spostata verso i tempi che furono e, nello specifico, verso l'argomento "bucato":

Come si faceva il bucato una volta? 
Come ottenevano le nostre nonne il sapone
Qual era il procedimento per farlo in casa?

In questi casi si apre un vero e proprio dibattito tra i ricordi ultra-ottantenni e la mente più lucida dei miei genitori.

Mia nonna elenca i seguenti ingredienti:
L'uso dell'acqua era secondo mia nonna indispensabile per allungare l'olio, per mia madre no. Mia nonna ricorda anche l'uso della farina per rendere il sapone più bianco. Ma anche l'utilizzo di questo ingrediente era alquanto controverso.

La nonna racconta che la soda per fare i saponi era una soda speciale, "diversa da quella che serviva per pulire le bottiglie".
La compravano da Lecce, tramite una certa Rafela (nome originale sicuramente Raffaella).

Sí, perché dai racconti di mia nonna si evince sempre la presenza di un personaggio del paese per la fornitura di un determinato alimento o di un servizio. Ad esempio, in altre occasioni mi raccontava di come ci si procurava il ghiaccio o come si poteva telefonare. I possessori di un congelatore o di uno dei primi telefoni avevano il monopolio di tale servizio nel paese e tutti facevano riferimento ad essi. Curioso se si pensa ad oggi, ovviamente.

Ci tengo a sottolineare che per congelatore, all'epoca, si intende una cassa di legno rivestita internamente di lamiera di zinco. Qui si conservava il ghiaccio che veniva importato con il traìno dalla Basilicata.

Il procedimento per fare il sapone solido?

"Girando girando come quando fai la ricotta". Il miscuglio si addensava e poi si lasciava raffreddare.

Con il sapone solido si poteva lavare a mano con lo stricaturu...

Lu stricaturu
... ma per un bucato più "complesso" il procedimento era ben altro...
_____________________

Se sei curioso di saperlo, leggi Come si faceva il bucato una volta

Etichette: