È periodo di menta! 3 idee per utilizzarla

Non so voi, ma io adoro la menta! E in questo periodo dell'anno le mie piantine di menta iniziano a rinvigorirsi e a riempire di un verde intenso le mie aiuole.

Da piccola ho sempre spezzato le foglioline di menta, mentre giocavo in giardino, perché mi divertivo a masticarle. Mia nonna sempre mi diceva che facevano benissimo, rinfrescavano l'alito e aiutavano la digestione. Ed in effetti è così... la menta ha varie proprietà tra cui quelle digestive e rilassanti. Se aggiunte alle foglie di tè, ad esempio, potete godere di un buonissimo tè aromatizzato alla menta o, se bollite assieme a radici di liquirizia e semi di anice o finocchio, otterrete una tisana digestiva incredibile!

Ma quest'anno, mia mamma ha deciso di sfruttare l'"invasione della menta" per fare un buonissimo e leggerissimo pesto. Non avevo mai assaggiato il pesto alla menta, ma devo dire che è buonissimo.

1) Pesto di menta

Ecco qui la ricetta della mamma del pesto alla menta. Questo pesto è vegano, quindi leggero, fresco ed adatto a tutti.

Ingredienti:
La modalità per fare il pesto è quella classica, con un frullatore/mixer.

In assenza del formaggio, il sapore è molto delicato, anche se corposo. Se si utilizza nella pasta, si può aggiungere dell'olio all'aglio (l'olio ricavato dalla macerazione dell'aglio).

Il pesto alla menta va benissimo anche per condire la carne o semplicemente da spalmare su dei crostini.
Ricordate che la menta lega benissimo con la zucchina, quindi potete usarlo in un piatto di carne con contorno di zucchine o per condire un piatto di zucchine al vapore.

2) Tisana digestiva

Adoro le tisane e spesso le creo da me con un mix di foglie o semini. I semi di anice e di finocchio hanno proprietà digestive e depurative, ma bolliti hanno un sapore delicato simile alla camomilla. L'aggiunta di menta potrebbe dare un tocco di brio, nonché di effetto rilassante.

Bevo spesso il poleo menta, una bevanda calda molto tipica in Spagna, dove, per chi lo gradisce, sostituisce il caffè dopo pasto. A base di una varietà di menta chiamata puleggio o mentuccia, aiuta a digerire ed è ottimo anche prima di andare a dormire. Per me è un sonnifero naturale..., mi rilassa più di qualsiasi altro intruglio, e ciò si deve soprattutto alla menta.

3) Orzo freddo con zucchine, feta e menta

Sotto il mio ufficio avevo un catering di piatti pronti che preparava un piatto freddo molto semplice, fresco e buonissimo.

Con una base di orzo bollito, le zucchine erano leggermente cotte e abbinate a dei tocchetti di feta e della menta fresca sminuzzata.

Lo consiglio come un piatto freddo veloce, fresco e sano per la primavera-estate, e come un ottimo modo per utilizzare la menta fresca avanzata, giacché ricopre un ruolo fondamentale. Se non si dispone di menta fresca, infatti, sconsiglio di realizzare questo piatto.

Etichette: