Digressioni sul concetto di Puccia salentina

Basta inserire su Google Images la parola Puccia per capire che è un concetto poco definito, al contrario di quanto si possa pensare! A spingermi a farlo è stato un fatto accaduto quest'estate a Santa Maria di Leuca  (50 km da casa mia), quando ho chiesto una puccia farcita e mi è stato servito una specie di panino imbottito, come questo:

Puccia farcita


Come una turista qualsiasi ho chiesto delucidazioni in merito: <<ma "da noi" la puccia non è questa!>>. Mi aspettavo mi venisse servita quella che è la puccia leccese (o che per lo meno lo è da me), ossia il pane di grano duro con la crosta scura, ma divisa in due e farcita.
La signora, gentilissima e in un italiano dall'accento locale forbito (quello che un salentino parlerebbe con un "forestiero" per intenderci), mi risponde che si è soliti chiamare questo prodotto puccia (venduto poi come un prodotto gastronomico tipico salentino per eccellenza!) poiché l'originale termine cazzata (la schiacciata) sarebbe risultato un po' fuorviante in italiano (la cazzata farcita!!!).
In quel momento mi sono chiesta: "e coniare un nuovo termine come appunto schiacciata? Perfetto no? Non sarebbe stato meglio? Bah! ".

Ed è da allora che spiegare il termine puccia ad un non salentino mi è un po' difficile.

Digito, quindi, puccia su Google e scopro che per molti la puccia è quello che da me si chiama puccedda cu le olive o semplicemente puccedda. O anche, addirittura, il famoso pizzo leccese (il plamma, come lo chiamiamo noi).

Di seguito vi mostro le diverse varianti di pane:

Quella che per me è una puccia


Schiacciata farcita
Una schiacciata di pane, anch'essa in alcune zone chiamata puccia

Puccedda
Spesso chiamata puccia ma è un pizzo o una puccedda
Infine, che dire? Linguisticamente parlando, è una ricchezza immensa quella di avere un numero talmente vasto di varianti; ma, dopo tanto tempo fuori casa, devo ammettere di essermi un po' infastidita nel vedere come tante parole e concetti della mia tradizione, così radicati in me, stiano cambiando nel tempo (o almeno questa è la sensazione avuta) e come avessi delle difficoltà nel far conoscere al mio ospite alcune prelibatezze salentine di oggi. 


Speriamo che la schiacciata farcita (chiamiamola pure puccia cazzata!) non soppianti mai il nostro buon pane da bruschetta!

Etichette: ,